TORNA LA “MARATONINA CROSS”

DI CORSA... PER LA SOLIDARIETA’

 

Torna domenica 11 Maggio 2014 la “Maratonina Cross”, l’annuale appuntamento podistico gratuito del Municipio Roma VII al Parco della Romanina. Quest’anno la Maratonina Cross offrirà il proprio sostegno alla Onlus Parada Italia.

L’iscrizione è gratuita ed è aperta a tutti, grandi e bambini.

 

Roma 28 Aprile 2014 – Torna domenica 11 Maggio 2014 la “Maratonina Cross”, la manifestazione podistica gratuita organizzata dalla A.S.D. GTM presso il Parco della Romanina (Via L. Schiavonetti nel Municipio Roma VII), che gode dei patrocini della Regione Lazio, del Comune di Roma, del Municipio Roma VII, del CONI Regionale,del Comitato Italiano Paralimpico,, della UISP di Roma e del MIUR (ufficio regionale scolastico del Lazio).

 

L’appuntamento, giunto al suo quattordicesimo anno di vita, si propone come veicolo per far conoscere al grande pubblico iniziative di solidarietà o associazioni che operano nel sociale. Quest’anno la Maratonina Cross affiancherà la onlus Parada Italia, un'associazione di volontariato che opera in favore dei bambini e dei ragazzi che vivono in strada a Bucarest. L'associazione Parada, nata a Bucarest, dal 1996 lotta per i diritti dei bambini che vivono sulle e sotto le strade della capitale rumena, con l'obbiettivo di offrire loro un'alternativa alla vita di strada, attraverso servizi sociali, attività artistiche, sostegno scolastico e sanitario e un servizio di unità mobile in strada. In Italia, Parada organizza progetti di sviluppo in favore dei giovani emarginati tra i quali tournée e spettacoli dei ragazzi di Bucarest ed interventi sociali mirati sul territorio italiano a favore di giovani stranieri emarginati.

 

In 13 anni di presenza, la Maratonina Cross ha chiamato ai nastri di partenza oltre 27.000 partecipanti (di cui l’80% bambini) tra i quali anche gruppi di ragazzi diversamente abili, regalando gioia e divertimento ad un pubblico di oltre 55.000 persone di anno in anno sempre più numeroso e che lo scorso anno ha sfiorato le 4000 unità.

 

Anche per questa edizione oltre alla partecipazione delle scuole del territorio Roma VII, grazie alla collaborazione con Associazioni sportive del territorio, sono previsti momenti dedicati alla promozione di altre discipline sportive con esibizioni minivolley, arti marziali, aerobica, badminton, danza moderna, balli latini, ginnastica artistica e lo spettacolo degli artisti della scuola del Circo di Roma. Inoltre la “gimkana” in bicicletta e la presenza di cavallini pony che potranno divertire ancora di più i tanti bambini presenti ogni edizione al parco.

 

A testimonianza di come lo sport debba entrare sempre di più negli istituti formativi, troverà spazio il progetto “Centro Commerciale Cinecittà Due per la Scuola” che riserverà la somma di 1.500,00 Euro in materiale sportivo, da suddividere tra gli Istituti Scolastici maggiormente rappresentati nella Manifestazione.

 

La partecipazione alla Maratonina Cross è gratuita. Questo il programma:

ore 8,30     Raduno e consegna pettorali;

ore 9,00     Partenza cat. Marrone - passeggiata camminando (non competitiva) di 1 km riservata agli over 60.

ore 9.30    Partenza cat. Rossa - corsa all'interno del parco (percorso di 4000 m) riservata ai nati dal 1998 e precedenti;

ore 10,00 Partenza cat. Gialla - corsa all'interno del parco (percorso di 1500 m) riservata ai nati dal 1999 al 2002;

ore 10,30 Partenza cat. Blu - corsa all'interno del parco (percorso di 800 m) riservata ai nati dal 2003 al 2005;

ore 11,00 Partenza cat. Arancio - corsa all'interno del parco (percorso di 200 m) riservato ai nati dal 2006 al 2008;

ore 11,30 Partenza cat. Verde - corsa all'interno del parco (percorso di 150 m) riservato ai nati dal 2009 al 2011.

 

Per le iscrizioni:

-      dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:30 presso la segreteria a.s.d. GTM, via Zagarise 26 (traversa via Gasperina) tel. 06.7232388 (email: info@ssgtm.it).

-      nei giorni 8-9-10 Maggio, dalle ore 16:00 alle 19:30 presso il Cento Commerciale Cinecittà Due

-      Domenica 11 Maggio 2014 presso il Parco della Romanina (Via L.Schiavonetti)