Relazione su seduta Commisssione III "Razionalizzazione Deposito ATAC Tor Vergata"
 
Venerdì 6 ottobre, si è riunita la III Commissione Municipale, presso la sede del Municipio VII in Piazza di Cinecittà, per la discussione e per l’espressione di parere sul programma ATAC denominato “La razionalizzazione della rete del trasporto pubblico di superficie. Deposito Tor Vergata”.
Tutti i componenti della Commissione, ad eccezione di un astenuto, hanno espresso voto contrario sul Programma di Razionalizzazione Atac, relativo alle linee che si attestano nel deposito di Tor Vergata, avendo recepito le obiezioni dei comitati, associazioni ed utenti.
Ricordiamo che il suddetto programma, messo a punto dalla Agenzia della Mobilità  nel 2015 e revisionato nel luglio 2016, prevede la modifica e la riorganizzazione di molte linee Atac di superficie nel Municipio VII.
 
 Per il nostro quadrante sarebbe prevista la soppressione delle corse del 509 in via di Tor Vergata, spostando il suo itinerario nella parte di Cinecittà Est (viale Ciamarra / via del Fosso di S. Maura) per raggiungere il CNR.
In sostanza il piano di razionalizzazione, in caso di applicazione, comporterebbe il drastico taglio del passaggio del 509 nel nostro quartiere che, con le 2 corse orarie dal lunedì al venerdì costituisce non soltanto un veloce collegamento con il Terminal Anagnina, ma anche una importantissima alternativa alle linee 504, 506 e 507 che hanno, purtroppo, itinerari e tempi di passaggio molto lunghi.
Il CdQ Nuova Tor Vergata ha più volte espresso a tutti gli organi istituzionali e amministrativi coinvolti tutte le proprie perplessità sul progetto di razionalizzazione del 509 chiedendo, in caso di sua soppressione nel nostro quartiere, una indispensabile compensazione con l’aumento della frequenza delle corse  delle linee 504, 506, 507.
Quindi,  a seguito del parere sfavorevole della Commissione III, con tutta probabilità, il progetto di razionalizzazione dell’ATAC sarà respinto con prossima delibera anche dal Consiglio Municipale.

Si ritiene, pertanto, che al momento non ci sarà alcuna modifica che interesserà le linee Atac attestate al deposito di Tor Vergata 

Seguiremo gli sviluppi.
 
CdQ Nuova Tor Vergata